fbpx
Approvvigionamento e Riordino dei Prodotti

All’interno di Zelo trovi numerosi automatismi utili, che connettono spesso differenti aree, per semplificare il lavoro quotidiano nonché velocizzarlo.
Parlando di approvvigionamento e scorta di prodotti, ad esempio, puoi fare in modo che vengano generati in bozza degli ordini d’acquisto quando scende la scorta in magazzino di un determinato prodotto oppure quando questo viene ordinato dal cliente o ancora ordinare al tuo fornitore un prodotto e recapitarlo direttamente al cliente.

Per quanto riguarda l’approvvigionamento di prodotti in questo articolo andremo, dunque, a illustrare:

  • regole di riordino
  • rifornimento su ordine o just in time
  • dropshipping

 

Regole di riordino prodotti:

Si tratta di regole utili ad assicurarti una scorta di un determinato prodotto sempre presente in magazzino. Invece di tenere costantemente sotto controllo manualmente la quantità posseduta di un prodotto, puoi creare e impostare una regola che generi automaticamente una bozza di ordine d’acquisto (o un ordine di produzione) quando la scorta di tale prodotto scende al di sotto di una certa soglia da te scelta così da evitare di andare sotto scorta di magazzino.
Troverai tale bozza all’interno delle richieste di quotazione oppure un nuovo ordine di produzione in attesa.

Creare una regola di riordino è piuttosto semplice: entra all’interno della scheda prodotto e fai clic sullo smart button relativo posto tra gli altri sulla destra (approvvigionamento). Quindi premi il pulsante crea: compila i dati assegnando un nome alla regola, il prodotto di riferimento e le quantità su cui deve basarsi. Il sistema genererà una bozza di ordine di acquisto ogni volta in cui la quantità posseduta del prodotto scenderà al di sotto della quantità minima indicata. La quantità massima, invece, fungerà da indicatore per stabilire il numero di pezzi da ordinare: Zelo inserirà nell’ordine la quantità di pezzi necessaria per arrivare a possedere la quantità massima inserita nella regola.

Creare una regola per il riordino prodotti nel software di gestione aziendale Zelo

Just in Time – Rifornire su ordine:

Tale automatismo serve a far partire la richiesta di approvvigionamento del prodotto (tramite produzione o un ordine d’acquisto) solamente quando viene confermato un ordine di vendita senza, quindi, dover effettuare stoccaggio del prodotto in magazzino. In pratica una volta che viene confermato un ordine di vendita per il prodotto, Zelo genera un ordine d’acquisto in stato di bozza del prodotto (o alle materie prime necessarie a produrlo) ed eventualmente (se il prodotto viene creato) un ordine di produzione.

Per indicare tale metodo di approvvigionamento ti basta entrare nella scheda del prodotto stesso, entrare nel tab Magazzino e spuntare l’opzione relativa, just in time, nella sezione approvvigionamenti. Ovviamente nella medesima area va anche spuntato il metodo di approvvigionamento da utilizzare: acquista o produci.

 

Impostare il rifornimento prodotto al bisogno in base all'ordine di vendita nel software di gestione aziendale Zelo

Dropshipping:

Tramite Zelo puoi gestire anche ordini effettuati al fornitore da recapitare direttamente al cliente. Impostando adeguatamente il prodotto o agendo direttamente all’interno dell’ordine di vendita puoi far in modo che la conferma dell’ordine generi automaticamente un ordine d’acquisto in bozza la cui conferma andrà a creare un movimento di magazzino apposito tra il fornitore, location di partenza, e il cliente, location di destinazione.

Impostare il dropshipping nelle impostazioni di approvvigionamento del prodotto nel software di gestione aziendale Zelo

Per utilizzare il dropshipping non dovrai far altro che indicare tale opzione come metodo di approvvigionamento dentro il tab Magazzino della scheda del prodotto o indicare tale percorso, al bisogno, nell’apposito spazio nella riga prodotto del preventivo. Il resto, l’ordine d’acquisto e il movimento di magazzino, sarà generato autonomamente e richiederà semplicemente una tua revisione e conferma.Impostare il dropshipping al bisogno nella riga prodotto di un preventivo nel software di gestione aziendale Zelo

Quelli finora illustrati sono solo alcuni esempi di automatismi presenti all’interno di Zelo per un’efficace gestione del magazzino e delle scorte.

Ne esistono molti altri che fungono da collegamento tra le diverse aree: una volta adeguatamente predisposti, come sopra illustrato, rendono Zelo un ottimo assistente in grado di affiancarti durante il lavoro e velocizzare la gestione quotidiana.

Guarda come creare una regola di riordino:

https://youtu.be/gN3hWHs5RaE

Prenota oggi la tua consulenza gratuita!