fbpx
CRM e Gestione delle opportunità con Zelo

All’interno di Zelo, nella sezione CRM, hai svariati strumenti e possibilità per gestire le tue opportunità: colonne kanban per definire gli step di gestione, pianificazione delle attività da svolgere, chatter per tenere traccia di tutto ciò che è successo a ciascuna opportunità e molto altro ancora.
L’intero workflow è completamente personalizzabile a piacimento per permetterti di organizzare e gestire il tutto nella maniera a te più congeniale.
Potrai inoltre, attraverso grafici e statistiche facilmente ottenibili tramite viste e filtri, ricavare tutte le informazioni utili per capire il tasso di efficacia e successo così da aggiustare le tue previsioni di vendita e migliorare la gestione clienti.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche del CRM.

Esempio di workflow di gestione di un'opportunità nel software di gestione aziendale Zelo

Lead

Qualora ti risultasse utile puoi abilitare nelle impostazioni dell’area CRM di Zelo l’utilizzo dei lead, step precedente all’opportunità vera e propria che consiste in un contatto che può portare delle opportunità in un tempo futuro. I lead possono essere inseriti manualmente oppure possono essere raccolti tramite email o form di contatto interfacciati con Zelo.
Dopo averne attivato l’utilizzo dalle impostazioni relative al CRM, per creare un nuovo Lead ti basterà entrare nel CRM, aprire il menù a tendina Opportunità e selezionare Lead. Entrato nell’apposita area, contenente tutti i lead presenti, premi il pulsante Crea.

Accedere ai lead attraverso il menù dell'area CRM nel software di gestione aziendale Zelo
Esempio di lead nel software di gestione aziendale Zelo

Compila i dati utili: spesso non avrai il contatto cliente già registrato nel sistema ma puoi usare campi quali contatto, telefono e mail per prendere nota dei recapiti necessari e valutare l’inserimento del contatto nel sistema in un secondo momento.

Opportunità

Esempio di Opportunità nel software di gestione aziendale Zelo

Puoi creare una nuova opportunità manualmente o anche convertendo un lead esistente.
Nel primo caso, in maniera simile a quanto visto per i lead, ti basterà entrare nell’area CRM, accedere all’area delle opportunità eventualmente tramite il menù a tendina Opportunità e premere poi il pulsante Crea.

Tra i dati utili che puoi inserire troverai l’entrata prevista, la probabilità associata, la data di chiusura attesa e il venditore e/o team di vendita associato.
Puoi associare un cliente già registrato in Zelo oppure prendere nota dei recapiti utili tramite il Tab “Informazioni Contatto” e registrare l’anagrafica cliente in un secondo momento.

In alternativa, puoi generare un’opportunità convertendo un lead. In tal caso dovrai fare clic sul pulsante converti in opportunità posto al di sopra di un Lead.

Convertire un lead in un'opportunità nel software di gestione aziendale Zelo

Nella finestra seguente potrai decidere se creare una nuova opportunità oppure se unire il lead a una opportunità esistente, potrai modificare venditore o canale di vendita se necessario e potrai scegliere se collegare l’opportunità a un cliente esistente, creare un’anagrafica nuova oppure non collegarla affatto a nessun cliente.

Finestra di conversione di un lead in un'opportunità nel software di gestione aziendale Zelo

Fasi

In Zelo puoi gestire le opportunità avvalendoti di una interfaccia con colonne kanban completamente personalizzabili a seconda delle tue esigenze. Puoi infatti aggiungere, togliere, modificare ed eliminare le varie colonne sia dalla vista kanban stessa che dalle configurazioni dell’area CRM.

Kanban board delle opportunità nel CRM del software di gestione aziendale Zelo

Al momento della creazione o della modifica di una nuova fase puoi decidere se assegnarla a un team di vendita particolare e se associare automaticamente una specifica probabilità a tutte le opportunità al suo interno.

Strumenti

Pianificare Attività: in Zelo puoi pianificare delle attività da compiere e relativi promemoria in relazione a un particolare elemento (contatto, preventivo, opportunità…).
Puoi pianificare e successivamente marcare come completata un’attività tramite l’icona a forma di orologio posta nella kanban card dell’opportunità.
Seleziona Pianifica un’attività e inserisci i dati relativi: tipologia di attività, riepilogo, scadenza, assegnatario ed eventuale breve descrizione.

Pianificare un'attività dalla vista kanban delle opportunità nel software di gestione aziendale Zelo

Per segnare l’adempimento di quanto pianificato ti basterà aprire il menù delle attività relative all’opportunità, sempre tramite l’orologio, e fare clic sul segno di spunta che compare quando ti posizioni sopra l’attività, nella tendina, con il puntatore.
Puoi pianificare e marcare come completata un’attività anche attraverso il chatter dell’opportunità.

Pianificare un'attività attraverso il chatter dell'elemento nel software di gestione aziendale Zelo

Le tipologie di attività pianificabili sono personalizzabili a piacimento: tramite alcune puoi stabilire un termine ultimo per l’esecuzione del compito mentre con altre invece puoi indicare data e ora di svolgimento.

Creare Preventivo: puoi inviare, e quindi associare, un preventivo a un’opportunità creandolo direttamente all’interno della stessa: premi il pulsante Nuovo preventivo che trovi al di sopra dell’opportunità.

Creare preventivo relativo ad un'opportunità nel software di gestione aziendale ZeloTroverai tutti i preventivi associati a quell’opportunità cliccando sullo smart button relativo sempre all’interno dell’opportunità.

Registrare Note Interne: lo strumento chatter posto sotto all’opportunità, oltre che a tutti gli elementi all’interno di Zelo, permette di tenere traccia di tutti i cambiamenti e modifiche subiti dall’opportunità.

Registrare una nota interna nel chatter dell'opportunità nel software di gestione aziendale Zelo

Puoi annotare all’interno del chatter delle informazioni utili per te e da condividere con i collaboratori cliccando su Registra una nota. Scrivi all’interno dell’area di testo che compare oppure ingrandisci la finestra di composizione premendo l’icona presente vicino al suo angolo in basso a destra. Se lo ritieni utile puoi anche allegare un file.

Marcare l’opportunità come vinta o persa: in base al successo dell’offerta presentata al cliente avrai a un certo punto la necessità di contrassegnare quell’opportunità come vinta oppure come persa. Per fare questo ti basterà utilizzare i pulsanti Marca Vinto e Marca Perso posti al di sopra dell’opportunità.

Marcare un'opportunità come vinta o persa nel software di gestione aziendale Zelo

Ogni opportunità contrassegnata come vinta verrà spostata nella colonna Vinte della vista kanban, mentre ogni opportunità persa verrà archiviata ma non cancellata. In questo modo ti sarà sempre possibile recuperare in un secondo momento una opportunità precedentemente persa qualora ve ne fosse la necessità. Zelo ti chiederà, inoltre d’indicare il motivo per cui è stata persa l’opportunità: puoi creare a piacimento tutte le motivazioni utili e analizzare statisticamente, in un secondo momento, i principali motivi d’insuccesso.

Guarda il video relativo alla creazione manuale di una nuova opportunità:

Guarda il video relativo al crm e gestione delle opportunità:

 

Prenota oggi la tua consulenza gratuita!