fbpx
Gestione Prezzi e Listini in Zelo

In Zelo puoi adattare e impostare facilmente i prezzi dei tuoi prodotti tramite l’utilizzo dei listini. I Listini Prezzi consistono in un elenco di prezzi impostati manualmente o tramite parametri e regole specifiche.
Esistono diverse regole o strategie applicabili attraverso gli strumenti disponibili: i listini andranno quindi a suggerire il prezzo di vendita (o acquisto), il quale potrà ovviamente essere modificato a piacimento durante l’inserimento di un ordine di vendita o di acquisto. Assegnando uno specifico listino di vendita a ciascun cliente, Zelo inserirà automaticamente il prezzo corretto per ciascun prodotto durante la creazione di un preventivo. Potrai sempre cambiare manualmente il prezzo o il listino di riferimento all’interno del preventivo stesso.

Costo e Prezzo del prodotto

Puoi assegnare a ciascun prodotto un prezzo e un costo all’interno della sua anagrafica (nella scheda Informazioni Generali). Puoi inoltre inserire, nell’apposita tabella della scheda acquisti, i diversi fornitori e il relativo prezzo del prodotto.
L’insieme dei prezzi inseriti nelle schede prodotto va a comporre il Listino Pubblico, presente di default nel sistema.

Verificare e cambiare al volo i prezzi prodotto

Qualora dovessi verificare e aggiornare il prezzo di più prodotti, non dovrai necessariamente aprire le schede di ciascuno. Ti basterà utilizzare l’apposita funzione (accessibile sia dell’area Magazzino che dall’area Vendite) denominata Modifica Prezzo ProdottiLa vista a lista in essa contenuta è completamente editabile facendo semplicemente clic sul campo che vuoi modificare. Potrai così agevolmente consultare i prezzi dei prodotti e modificarli. Tra i dati disponibili troverai inoltre un’indicazione sulla data dell’ultimo aggiornamento di prezzo e il rapporto esistente tra costo e prezzo.

Interfaccia per la modifica rapida dei prezzi prodotto nel software di gestione aziendale Zelo

Gestione prezzi multipli prodotto

Abilitando nelle impostazioni del sistema l’utilizzo dei prezzi di vendita multipli, per ciascun prodotto potrai abbinare più listini di vendita e prezzi differenti.
Nella tabella dei Prezzi posta nel tab Vendite, nell’anagrafica del prodotto, potrai indicare i listini di vendita contenenti quello specifico prodotto e il relativo prezzo assegnato.
Così facendo potrai definire prezzi diversi per differenti segmenti di clientela, offerte con una specifica durata temporale o ancora differenti prezzi in base alla quantità minima acquistata.

Tabella prezzi multipli prodotto nel software di gestione aziendale Zelo

Basare i listini prezzi su formule

I prezzi dei prodotti, nei diversi listini, possono essere definiti anche tramite l’impostazione di una specifica formula. Stabilisci a quali prodotti applicare il listino e quali modifiche attuare al prezzo tramite l’utilizzo di una formula: indica al sistema da quale base di prezzo partire (ossia il listino di partenza) e quali sconti o maggiorazioni applicare aggiungendo eventualmente un metodo di arrotondamento e/o un margine (limite) minimo e massimo in cui rientrare. Ciò ti permetterà una efficace gestione di sconti e margini sui prezzi prodotto. Utilizzando la formula puoi stabilire il prezzo in maniera più dinamica e utilizzare come base di partenza non solo il prezzo del prodotto ma il suo costo o addirittura il prezzo determinato da un altro listino.
Così facendo potresti, per esempio, impostare un listino di sconto del 20% su tutti i prodotti, basato sul prezzo al pubblico, con arrotondamento al 9,99 o determinare il prezzo dei tuoi prodotti effettuando uno sconto del -70% a partire dal costo dei prodotti (quindi un ricarico) e stabilire un margine minimo in cui rientrare.

Esempio formula listino sconto con arrotondamento nel software di gestione aziendale Zelo

Funzionalità del Listino

Al momento della creazione di un nuovo listino ci sono differenti caratteristiche che puoi impostare e configurare.
In particolare
puoi:

  • definire le politiche di sconto ossia puoi scegliere se includere lo sconto nel prezzo del prodotto o se, in alternativa, mostrare il prezzo al pubblico e lo sconto al cliente;
  • abbinare un codice promozionale a un listino utilizzabile dai clienti nell’e-commerce;
  • indicare la valuta di riferimento del listino;
  • rendere selezionabile il listino dal cliente all’interno dell’e-commerce;
  • abbinare il listino a una o più specifiche aree geografiche;

In conclusione, Zelo dispone di svariati strumenti e mette a disposizione numerose possibilità per gestire i prezzi dei prodotti.

Puoi stabilire i prezzi prodotto per prodotto o agire su tutti i prodotti all’unisono (nonchè su categorie o gruppi), puoi applicare sconti semplici basati su percentuali o importi fissi o in alternativa puoi impostare margini, arrotondamenti e ricarichi dando forma ad una formula. Puoi vincolare un prezzo ad una specifica quantità minima o ad un preciso periodo. Puoi creare differenti listini per differenti valute o vincolare la valenza di un determinato listino ad una specifica area geografica. Ciascun listino può contenere differenti condizioni per determinare il prezzo dei prodotti ed essere associato al cliente nella scheda del contatto così da avere i prezzi automaticamente adattati in fase di preventivo o  nell’e-commerce.

Guarda il video relativo alla creazione e gestione dei listini prezzo:

Prenota oggi la tua consulenza gratuita!