fbpx
Gestire una Vendita con Zelo

La gestione dei processi è uno degli elementi alla base di un sistema ERP. In Zelo sono presenti numerosi workflow per lo svolgimento delle più comuni attività di gestione. Vediamo per esempio quello relativo al processo di vendita, che consiste nella gestione delle offerte al cliente a partire dal preventivo e arrivando all’ordine confermato e quindi alla vendita conclusa.

 

Gestione di una vendita nel software di gestione aziendale Zelo

Preventivo

L’intero ciclo parte dalla creazione di un nuovo preventivo.
Entrando nell’area Vendite attraverso il menù principale vieni automaticamente indirizzato alla lista dei preventivi creati. Qui ti basta fare clic sul pulsante Crea per generarne uno nuovo.
A questo punto inserisci tutti i dati utili: contatto cliente, indirizzo di fatturazione e di consegna, data di scadenza, listino prezzi di riferimento, termini di pagamento e molto altro ancora.
Parte di queste informazioni (listino di vendita oppure termini di pagamento ad esempio) possono essere anche abbinate al profilo del contatto cliente in maniera predefinita. Così facendo Zelo le inserirà automaticamente all’interno di ogni nuovo preventivo ovviamente lasciando sempre la possibilità di modificarle al bisogno.

Interfaccia di inserimento dati di un preventivo nel software di gestione aziendale Zelo

Completa il preventivo inserendo i prodotti oggetto della vendita: tramite aggiungi una riga, posto all’interno della tabella, puoi aprire una finestra utile a ricercare il prodotto oltre che definirne quantità ordinata e prezzo.

Interfaccia di inserimento prodotto nel preventivo nel software di gestione aziendale Zelo

Dopo aver inserito tutti i prodotti salva il documento creato.

 

Inviare il preventivo

Una volta completata la creazione del preventivo, attraverso Zelo puoi inviarlo direttamente al cliente o in alternativa stampare il relativo documento per salvarlo sul pc.

Pulsanti di invio o stampa del preventivo nel software di gestione aziendale Zelo

Nel primo caso ti basterà utilizzare il pulsante Invia Email per aprire la finestra di composizione della mail: definisci i destinatari, l’oggetto della mail e il suo contenuto. Visiona il file del preventivo allegato, semplicemente cliccandoci sopra, per controllare la correttezza dei dati e invia la mail al cliente.

Finestra di composizione mail per l'invio del preventivo nel software di gestione aziendale Zelo

Qualora preferissi scaricare il documento, puoi utilizzare il pulsante Stampa posto tra le azioni possibili in cima al preventivo e salvare il file.

 

Revisione

In caso avessi necessità di apportare alcune modifiche al preventivo, sulla base della trattativa e delle richieste del cliente, ti basterà effettuare una revisione dello stesso. Troverai in cima al documento, tra le azioni possibili, il pulsante relativo.

Pulsante per abilitare la revisione del preventivo nel software di gestione aziendale Zelo

Cliccaci sopra, effettua le dovute modifiche, salva e rinvia il documento se necessario. Zelo conserva tutto lo storico delle modifiche effettuate al preventivo all’interno della apposita sezione “Revisioni” oltre che documentarle nel chatter dell’elemento.

 

Conferma l’ordine

Una volta ottenuta l’accettazione del preventivo da parte del cliente dovrai semplicemente confermarlo per trasformarlo a tutti gli effetti in un ordine di vendita. Per fare ciò clicca sull’apposito pulsante posto sopra al preventivo.

Conferma di un preventivo nel software di gestione aziendale Zelo

Zelo è un sistema altamente integrato per cui tale azione, che conclude il ciclo di vendita, andrà a innescare altre azioni conseguenti come la generazione di un movimento di uscita merce a livello di magazzino oppure la possibilità di generare con due semplici clic la fattura relativa all’ordine stesso o ancora la creazione di richieste di quotazione per l’acquisto di materiali utili alla produzione o all’approvvigionamento di prodotti just in time.

Guarda il video relativo alla gestione di una vendita

https://youtu.be/nWIkkr_do10

 

Prenota oggi la tua consulenza gratuita!