fbpx
Il Portale Clienti – Zelo ERP
Tra i diversi vantaggi derivanti dall’implementazione di un sistema ERP generalmente viene indicata anche una miglior gestione del cliente e dei servizi offerti.Questo è dovuto sia a una generale ottimizzazione dei processi di lavoro che rende più efficiente l’azienda, e le risorse al suo interno, ma anche a strumenti dedicati introdotti dal sistema stesso. Un esempio concreto è rappresentato dal Portale Clienti disponibile all’interno del sito web di Zelo. Ricordiamo, infatti, che Zelo dispone anche di un proprio sito web in cui, oltre alla creazione di pagine classiche, puoi trovare:
  • negozio online o e-commerce;
  • blog, forum e canali multimediali;
  • posizioni lavorative aperte;
  • chat di supporto e relativo o form di contatto;
  • documentazione utile e FAQ;
  • gestione eventi;
  • portale clienti.

Il Portale Clienti

Il portale clienti consiste in un’area riservata per il cliente all’interno del sito web alla quale potrà accedere tramite proprie credenziali.
Generalmente rappresenta un servizio molto apprezzato e utile sia per il cliente che per l’azienda: da un lato infatti l’utente può recuperare facilmente documenti e informazioni utili senza inutili attese e dall’altro l’azienda ottimizza le tempistiche di gestione dei clienti riducendo le richieste da seguire.
Il Portale Clienti di Zelo permette all’utente di accedere a svariate tipologie di documenti e informazioni (dati anagrafici, preventivi, ordini di vendita, fatture, progetti  e anche ticket di supporto aperti), effettuare determinate operazioni (firma ordine, pagamento fattura, download schede tecniche etc) e costituisce uno strumento ulteriore d’interazione tra l’azienda e il cliente stesso.
Andremo qui in dettagli a illustrare:
  • le modalità di accesso previste
  • gestione dei dati anagrafici del cliente
  • documenti consultabili

Modalità di accesso al portale

In Zelo sono disponibili e impostabili due differenti tipologie di accesso al portale clienti.
La modalità B2B prevede che i clienti accedano al portale solo su specifico invito. In questo caso potrai decidere dunque a quali utenti concedere l’accesso abilitando le impostazioni relative nel profilo utente e inviando loro una mail d’invito a connettersi alla pagina di login per impostare la propria password. Il tutto, ovviamente, attraverso Zelo.
La modalità B2C, al contrario, consente ai clienti che visitano il sito di registrarsi liberamente se lo desiderano.
Sarai ovviamente tu a definire quale modalità di accesso preferisci utilizzare in base alle specifiche esigenze dell’azienda.

Informazioni anagrafiche

All’interno della propria area riservata il cliente ha accesso a tutti i suoi dati anagrafici posseduti dalla tua azienda: ragione sociale, nome e cognome, telefono, email,  indirizzo, email, partita IVA o codice fiscale etc. Potrà modificare a piacimento tali dati, con pochi clic, qualora ci fossero degli errori o cambiamenti da apportare. Inoltre tramite un’apposita area di gestione dati avrà la possibilità di richiedere un download dei suoi dati anagrafici e indirizzi vari (indirizzi di fatturazione, spedizione etc) per avere una esatta copia dei propri dati in possesso all’azienda o potrà richiedere la cancellazione degli stessi qualora lo desiderasse.
Il sistema prederà dunque in carico eventuali richieste di download o cancellazione dati facilmente recuperabili in una sezione dedicata dell’area sito web presente nel backend di Zelo attraverso la quale potrai visionare e processare tali richieste con pochi clic.
Ciò offre ai tuoi clienti un pieno controllo sui propri dati ponendosi in linea con le misure e la filosofia del GDPR.

Documenti consultabili

Utilizzando il portale il cliente può recuperare e consultare svariati documenti che lo riguardano.
Tutti i preventivi inviati o gli ordini di vendita confermati sono presenti e liberamente accessibili dall’area personale: il cliente potrà procedere all’accettazione degli stessi, tramite firma o pagamento in base a quanto da te definito, direttamente dal sito. Ciascun ordine confermato conterrà la cronologia di tutte le operazioni effettuate (preventivi e revisioni, documenti, consegne parziali o totali, condizioni di pagamento e transazioni effettuate). In maniera analoga il cliente potrà recuperare anche tutte le fatture generate e validate nel sistema ed effettuare il pagamento relativo. Dal Portale puoi, inoltre, rendere disponibili anche Documenti di trasporto, manuali o schede tecniche relativi ai prodotti acquistati o altri documenti utili.
Sempre tramite la propria area personale è possibili recuperare i ticket di supporto generati. Zelo, infatti, dispone di una funzione di helpdesk tramite la quale fornire supporto al cliente processando le varie richieste e rispondendo a dubbi e domande.
Il cliente può inoltrare richieste di supporto tramite apposito form e accedere a tutte le richieste avanzate per visionare lo stato di avanzamento inerente la lavorazione della richiesta, la cronologia delle comunicazioni avvenute ed eventualmente comunicare con il responsabile che si sta occupando della richiesta tramite il chatter di comunicazione presente.
Puoi rendere visibili e consultabili nell’area cliente anche eventuali progetti realizzati o in essere. Nello specifico, al cliente sarà possibile visionare alcuni dati relativi al progetto e ai task in esso contenuti (responsabile, scadenza, descrizione, timesheet registrati, stato etc) oltre alle valutazioni sulla soddisfazione eventualmente già espresse.
In generale sotto ogni documento accessibile è presente un chatter utile per le comunicazioni con il cliente e tramite il quale quest’ultimo può lasciare commenti. Inoltre, tutti i documenti sono liberamente scaricabili.
L’intera funzionalità del Portale Clienti è già integrata e disponibile di default all’interno di Zelo, così come il sito web, ed è a tua completa discrezione utilizzarla o meno.

Prenota oggi la tua consulenza gratuita!