fbpx
Importare un Estratto Conto Bancario in Zelo

All’interno di Zelo puoi sia inserire un estratto conto manualmente, registrando voce per voce i vari movimenti, sia importare direttamente un file di Excel scaricato, ad esempio, dal sito della banca. Una volta impostato correttamente il file di riferimento, l’importazione è un processo molto facile e veloce.
Vediamo in dettaglio i passaggi più importanti.

Workflow importazione di un estratto conto nel software di gestione aziendale Zelo

 

Scarica il modello d’esempio

Per effettuare correttamente un’importazione al primo tentativo è importante nominare correttamente le colonne del file di Excel: Zelo potrà così riconoscere i dati in esse contenuti.
Sapere qual è l’intestazione corretta di ciascuna colonna da importare è molto semplice.
All’interno del sezionale di riferimento (area Contabilità) crea un movimento fittizio tramite l’apposito pulsante “Nuovo Movimento” posto nel Dashboard oppure tramite il pulsante Crea all’interno del sezionale (clicca sul nome del sezionale per accedervi).

Widget della banca nel Dashboard della Contabilità del software di gestione aziendale Zelo

Tralascia pure in questo momento dati quali sezionale, data o bilancio e invece registra almeno una riga.
Ciò che andrai a importare, infatti, sono i dati della tabella mentre inserirai in un secondo momento il resto delle informazioni.

Widget estratto conto nel software di gestione aziendale Zelo

Dopo aver salvato quanto inserito, ritorna alla lista di tutti i movimenti registrati nel sezionale (dalla Dashboard ti basterà cliccare sul nome del sezionale), spunta il movimento appena creato e seleziona l’opzione “Esportazione” all’interno del menù Azione.

Widget esportazione di un estratto conto nel software di gestione aziendale Zelo

A questo punto, per completare l’esportazione, seleziona i campi da esportare dall’elenco dei campi disponibili (menù di sinistra) aggiungendoli nella parte destra.

Widget del menù per l'esportazione dei dati dell'estratto conto nel software di gestione aziendale Zelo

Tramite il “+” posto accanto, apri la voce “righe del movimento” e seleziona (e aggiungi) i campi: data, descrizione, importo.
Sopra l’elenco dei campi da esportare, seleziona il formato Excel.
Infine fai clic su “Esporta in un file” nell’angolo in basso a sinistra della finestra.
Così facendo hai esportato il file che dovrai salvare sul PC.

 

Modifica il file del tuo Estratto Conto Bancario

Tramite il precedente punto hai compreso come ottenere un file da Zelo che rechi le giuste intestazioni delle colonne da impostare in base ai dati che vuoi importare. Per predisporre il tuo file all’importazione non dovrai far altro che riportare le giuste intestazioni sulle colonne in base ai dati contenuti.
Qualche suggerimento sulle intestazioni da utilizzare:

  • Righe del movimento/Data (oppure line_ids/date)
  • Righe del movimento/Descrizione (oppure line_ids/name)
  • Righe del movimento/Importo (oppure line_ids/amount)

Esempio di formattazione delle colonne per importare un file nel software di gestione aziendale Zelo

 

Importazione Estratto Conto Bancario

Predisposto il file puoi importarlo in Zelo. Entra nel sezionale dove vuoi importare l’estratto conto e fai clic sul pulsante “Importa” posto in alto a sinistra.
Successivamente seleziona il file da importare dal tuo PC utilizzando “Carica File”.

Illustrazione del pulsante per effettuare l'importazione di un estratto conto nel software di gestione aziendale Zelo

Controlla che Zelo abbia riconosciuto correttamente tutte le colonne: qualora una colonna non venisse riconosciuta vedrai indicato “non importare” all’interno del menù a tendina. In tal caso puoi aprire il menù e selezionare manualmente la voce che indica il contenuto della colonna oppure correggere l’intestazione nel file e ricaricarlo.
Qualora tutte le colonne venissero riconosciute procedi con un “Test d’Importazione” tramite l’apposito pulsante in alto a sinistra.

Illustrazione del pulsante per effettuare un test di idoneità del file all'importazione nel software di gestione aziendale Zelo

A questo punto se qualche dato all’interno delle colonne non fosse congruente con la tipologia d’intestazione abbinata, Zelo procederebbe a segnalarlo. Ti basterà controllare e modificare il dato nel file e ricaricarlo. In caso contrario vedrai comparire l’indicazione “sembra tutto corretto” e potrai quindi importare definitivamente il file cliccando sul pulsante “Importa”.

Esempio di segnalazione d'errore durante l'importazione di un estratto conto nel software di gestione aziendale Zelo

Troverai l’estratto conto importato insieme agli altri movimenti all’interno del sezionale.
Procedi dunque ad aggiungere altri dati come riferimento, data o bilancio di apertura e chiusura per concludere l’inserimento.

Piccolo suggerimento: crea un’apposita macro che esegua automaticamente i passaggi utili a modificare il file per renderlo importabile. Semplificherai e velocizzerai ulteriormente il lavoro!

 

Guarda il video sull’inserimento di un Estratto Conto Bancario

https://youtu.be/CmdRSXJWQfo

 

Prenota oggi la tua consulenza gratuita!