fbpx
L’Ingresso Merci nel Magazzino con Zelo

All’interno di Zelo puoi gestire in pochi e semplici clic sia l’ingresso che l’uscita della merce dal tuo magazzino. Il tutto è basato su movimenti tra differenti location e/o differenti magazzini generati automaticamente sulla base del percorso scelto. Puoi tracciare l’entrata e l’uscita dei prodotti (con e senza numeri di serie o lotti) e sapere sempre la corretta giacenza di magazzino.

In base al numero di location utilizzate, il workflow riguardante la ricezione della merce si compone di uno o più movimenti da processare per ricevere la merce e aggiornare quindi la quantità posseduta in magazzino. In caso di errori o sviste Zelo prevede la possibilità di effettuare un reso al fornitore oppure di poter creare un movimento di magazzino solo per tenere traccia della merce effettivamente non ancora consegnata rispetto all’ordine d’acquisto effettuato.

Workflow di ricezione merce nel software di gestione aziendale Zelo

Consegna: movimento di magazzino

La conferma di un ordine d’acquisto (e in maniera analoga anche per gli ordini di vendita) genera uno o più movimenti d’ingresso merce (dipendentemente dalla complessità del workflow di ricezione). Puoi recuperare tutti i movimenti di entrata merce accedendo alla Dashboard del magazzino ed entrando nelle “Spedizioni in Entrata”. In particolare facendo clic sul pulsante “# da Ricevere” verrai indirizzato alla lista dei movimenti in entrata ancora da processare. Nel caso il tuo workflow d’ingresso si componesse di più passaggi ti sarà utile anche la sezione delle Movimentazioni Interne.

Dashboard dell'area Magazzino nel software di gestione aziendale Zelo

Una volta all’interno del movimento, per eseguire la ricezione della merce, ti basterà inserire, manualmente (utilizzando l’icona posta alla fine di ciascuna riga prodotto) o tramite il
Completamento automatico, la quantità ricevuta per ogni prodotto nella colonna completato e poi validare.

Fai attenzione a utilizzare il completamento automatico: questi ti permette di compilare in una sola volta tutte le quantità completate mettendole uguali alle quantità prenotate. Eventuali errori nelle quantità dei prodotti dovranno essere gestite a mano.

Inserimento della quantità di prodotto consegnata nel movimento di magazzino nel software di gestione aziendale Zelo

Una volta validato il movimento la merce risulta a tutti gli effetti ricevuta come puoi constatare controllando la quantità in possesso dei prodotti ordinati.

 

Reso

Qualora l’intero ordine o una parte di esso debba essere restituito al fornitore puoi effettuare un reso. In parole povere Zelo procederà a creare un movimento di uscita con i prodotti da restituire.
Per effettuare un reso ti basterà entrare nel movimento d’ingresso merce già processato contenente la merce da restituire e fare clic sul pulsante Reso posto in altro tra le azioni possibili da eseguire sul movimento.

Come creare un movimento di reso nel software di gestione aziendale Zelo

A questo punto indica quali prodotti intendi restituire e in quale quantità. Spunta l’opzione da rimborsare posta su ogni riga se intendi aggiornare l’ordine di acquisto connesso. Una volta fatto questo verrai automaticamente indirizzato al nuovo movimento di reso generato da processare come un normale movimento di magazzino al momento della restituzione.

Effettuare un reso della merce consegnata nel software di gestione aziendale Zelo

Backorder

Nel caso in cui parte di quanto ordinato non fosse effettivamente arrivato puoi validare il movimento di magazzino principale e creare un backorder ossia un nuovo movimento di magazzino contenente quanto ancora non consegnato. La creazione è completamente automatizzata: compila come già illustrato le quantità effettivamente consegnate all’interno del movimento d’ingresso merce e valida il movimento. Zelo si accorgerà delle eventuali discrepanze tra la quantità ordinata e quella consegnata e ti chiederà se generare un backorder. Fai clic su Crea backorder, all’interno della finestra, ovviamente se la merce mancante verrà successivamente consegnata: Zelo preparerà un nuovo movimento d’ingresso merce che processerai al momento della consegna.

Finestra di creazione backorder nel software di gestione aziendale Zelo

Workflow preconfigurati

Location, magazzini e percorsi in Zelo sono personalizzabili a piacimento.
Le location rappresentano aree interne a un magazzino con una funzione specifica connesse tra loro tramite i percorsi che definiscono l’ordine nonché il modo in cui un prodotto si muove in ingresso o in uscita dal magazzino.
Sono presenti in maniera preconfigurata tre differenti alternative relative al workflow d’ingresso merce.

Workflow di ingresso merce preconfigurati disponibili nel software di gestione aziendale Zelo

Un Passaggio

Il sistema a un passaggio (selezionato di default) prevede un unico step per il ricevimento delle merci direttamente nel tuo magazzino. Alla conferma dell’ordine di acquisto verrà generato un unico movimento di magazzino responsabile, una volta validato, del trasferimento della merce dal punto di stoccaggio del fornitore al tuo magazzino.

Due Passaggi

Nel sistema a due passaggi la merce viene ricevuta prima in una location d’ingresso e poi spostata da quest’ultima al magazzino. Pertanto i movimenti di magazzino che vengono generati dall’ordine d’acquisto sono due e la merce non risulta disponibile nello stock finché non risultano entrambi validati.

Tre Passaggi

In molte compagnie è necessario effettuare una valutazione della merce ricevuta per verificare che corrisponda ai requisiti di qualità concordati col fornitore. Per tale motivo l’aggiunta di una fase di controllo qualità può rivelarsi essenziale. La merce, dunque, in questo caso viene ricevuta in una location d’ingresso e poi trasferita in un’altra per il controllo qualità. Una volta terminato il controllo è possibile trasferire la merce in magazzino. I movimenti generati in questo caso risultano essere tre e la merce risulterà disponile solamente quando ciascuno di essi risulta validato. Naturalmente, è possibile modificare la quantità e trasferire a magazzino solo la merce valida e decidere di restituire la quantità non ritenuta adeguata.

In tutti in casi Zelo ti aiuta a tenere traccia degli spostamenti dei differenti materiali e ti permette di sapere in ogni momento dove si trova esattamente ogni singolo prodotto.

Guarda il video su come processare un movimento di magazzino:

Prenota oggi la tua consulenza gratuita!