fbpx

Innovazione Sostenibile

La Sostenibilità dei Processi nella scelta del software di Gestione Aziendale

Pianificazione e sostenibilità delle attività nel gestionale aziendale Zelo

Entersys Srl

Entersys (Enterprise Systems) nasce dalla volontà dei soci di promuovere la propria idea di Innovazione Sostenibile

nel mondo delle Piccole e Medie Imprese. Partendo da un Sistema ERP (Enterprise Resource Planning – letteralmente “Pianificazione delle Risorse d’Impresa) e tramite il modello del Software Libero, la nostra azienda intende promuovere un ecosistema di Soluzioni per la Pianificazione del Lavoro, la Comunicazione, la Condivisione dei Dati e il Controllo di Gestione.

Dove puoi trovarci

Zelo ERP

Zelo, un sistema ERP originariamente basato su Odoo ma che nel tempo ha intrapreso una propria roadmap di sviluppo (implementando numerosi nuovi strumenti, workflow e applicazioni) costituisce il primo passo in un progetto assai più vasto, dedicato all’integrazione di soluzioni tecnologiche al servizio delle aziende. La formula della Start Up, fortemente orientata alla Ricerca e allo Sviluppo di processi innovativi (siano essi tecnologici o semplicemente di metodo) ben si presta agli obiettivi del Team di Progetto: a differenza di qualsiasi altro prodotto esistente sul mercato, Zelo ha l’ambizione di divenire un software gestionale in grado di apprendere autonomamente (tramite l’analisi delle attività aziendali, delle loro conseguenze, dei risultati ottenuti e degli indicatori di mercato) le modalità di gestione dell’impresa e proporre scenari o azioni correttive alle decisioni e alle operazioni svolte dal personale. In quest’ottica diviene ancor più rilevante, per i prossimi anni, l’integrazione con i numerosi strumenti dedicati alle aziende presenti sul mercato.

Innovazione

Sotto il profilo globale, uno dei nostri obiettivi consiste nel portare alle microaziende e alle piccole aziende strumenti attualmente disponibili esclusivamente a realtà molto più strutturate (big data analisys, intelligenza artificiale, machine learning, computer vision ecc…). Viene così colmata la crescente distanza tra grandi aziende e PMI, favorendone il dialogo e abbattendo confini che ne limitano la competitività sul mercato globale.

Tecnologia

Il contenuto tecnologico delle nostre soluzioni (in primis i software di gestione aziendale) risiede principalmente nei vantaggi derivanti dall’adozione di un modello quale è quello del Software Libero: ciò consente di utilizzare e integrare liberamente tra loro una moltitudine di strumenti che, se presi singolarmente, offrono ottime funzionalità, ma ancor più efficaci e importanti quando vengono integrati tra loro (collaborazione in tempo reale, videoconferenza e più in generale tutto ciò che abbatte barriere geografiche o linguistiche, in linea con le esigenze di un mercato sempre più globalizzato).

Sostenibilità

Per lungo tempo è stato fatto credere alle Microimprese e alle PMI del nostro paese che il processo di Innovazione passasse necessariamente attraverso l’acquisto di nuove tecnologie, trasformando di fatto il “Processo Innovativo” nel “Processo di Innovazione Tecnologica”. Questo ha portato a trascurare tutti gli altri aspetti, quali per esempio i processi decisionali, i flussi di lavoro o la pianificazione. In altre parole: la sostenibilità. In Entersys pensiamo che l’innovazione in azienda debba necessariamente passare per un progetto strutturato, sostenibile e quindi personalizzato, all’interno del quale le “tecnologie” rappresentano esclusivamente una parte (più o meno rilevante, ma sicuramente non l’unica).

Software Libero

  • Non vogliamo reinventare la ruota: l’utilizzo di software libero consente di appoggiarsi ad una miniera di ottimo software già esistente, che può essere adattato alle nostre esigenze (e quindi a quelle dei nostri clienti) con prestazioni concorrenziali e costi finali inferiori rispetto alle soluzioni proprietarie. Concordiamo con filosofi e matematici sul “non essere altro che nani sulle spalle di giganti”: il risultato dei nostri sforzi ci porterà più lontano se appoggiato sulla montagna di conoscenze già esistenti anziché partire testardamente da zero.
  • Ricerca e Sviluppo: l’ambiente aperto ci consente di sperimentare soluzioni innovative, come ad esempio l’applicazione di Machine Learning e Intelligenza Artificiale ai processi aziendali, in collaborazione con le università e i centri di ricerca di tutto il mondo che appoggiano questa filosofia. Crediamo che questo sia il modo migliore per portare velocemente i vantaggi delle innovazioni ai processi dei nostri clienti, e allo stesso tempo restituire il nostro piccolo contributo alla montagna dello scibile umano.
  • Continuità delle soluzioni e onestà intellettuale: il software libero consente a chiunque abbia le dovute competenze di accedere al codice e modificarlo per poter rispondere alle esigenze che nel mondo moderno sono in evoluzione costante e frenetica. Al contrario del software proprietario, le nostre soluzioni aperte potranno sempre essere adattate alla tua azienda, sia nel breve che nel lungo periodo, senza il rischio di trovarsi nel vicolo cieco di un prodotto non più supportato.
  • Nessun costo di licenza: le preziose risorse che normalmente vengono erose dai costi di licenza del software proprietario possono invece essere risparmiate, o più intelligentemente investite in personalizzazioni e formazione che invece consentono alla tua azienda di crescere e stare al passo con i tempi. L’integrazione di un software gestionale, per esempio, richiede normalmente interventi di analisi, progettazione, simulazione, formazione ecc…
  • Personalizzabilità: L’esperienza ci insegna che due aziende, entrambe impegnate nella produzione del medesimo prodotto (anche con le stesse caratteristiche e funzionalità), utilizzano nella maggior parte dei casi metodi e tecniche produttive significativamante diverse che cambiano con il tempo. Il software libero è l’unica soluzione in grado di garantire la necessaria adattabilità.
  • Interoperabilità: Lo scambio elettronico di dati, sia esso tra macchinari, tra sistemi della stessa azienda, tra clienti e fornitori, tra sistemi di aziende diverse o tra aziende e pubblica amministrazione è un processo di importanza fondamentale al centro della vita di qualunque azienda. Il software libero consente di sviluppare i connettori necessari ad abbattere le barriere di comunicazione tra sistemi diversi, e quindi in ultima analisi di creare strumenti integrati, innovativi ed evoluti, che possono operare su vasta scala e con processi automatici di interscambio, registrazione e analisi dei dati.

Criticità

Le maggiori criticità riscontrate per le PMI nell’ambito dei processi di innovazione sono:

  • L’assenza di competenze tecniche interne
  • La difficoltà nell’investire in sistemi di gestione
  • Le barriere tecnologiche

Come dovrebbe quindi essere un qualsiasi “Gestionale Aziendale ideale”? Dovrebbe essere accessibile e semplice, affinché gli utenti possano utilizzarlo in modo intuitivo e siano guidati nell’acquisizione delle competenze tecniche necessarie a vantaggio personale loro e quindi dell’azienda per cui lavorano, ma non cosi’ semplificato da limitarne l’utilità; dovrebbe essere economicamente sostenibile nel breve e nel lungo periodo, con costi di implementazione, personalizzazione e mantenimento accessibili e prevedibili; dovrebbe essere aperto e moderno, affinché possa essere modificato e adattato alle esigenze dell’azienda per l’abbattimento delle barriere tecnologiche e l’implementazione delle tecnologie più moderne.

In Breve

Esistono molti vantaggi nell’adozione di un sistema basato su Software Libero. Tra questi: l’assenza di costi di licenza con la conseguente possibilità di riallocare risorse verso la formazione e il supporto e la possibilità di intervenire con personalizzazioni, strumenti e servizi legati a tali applicazioni.

Prenota oggi la tua consulenza gratuita!