fbpx
La Gestione della Produzione | Zelo ERP

Due aziende di produzione che realizzano lo stesso prodotto quasi sempre non sono organizzate o svolgono il lavoro allo stesso modo. Questo comporta il fatto che avranno inevitabilmente esigenze differenti. Il workflow di produzione in Zelo, come quello relativo agli spostamenti di magazzino, prevede la possibilità di utilizzare differenti strumenti per renderlo più o meno complesso a seconda delle esigenze.

Vi sono, in linea generale, due principali alternative per quanto riguarda la gestione della produzione, una più semplice e l’altra più complessa. La prima consiste nella gestione della produzione semplicemente attraverso gli ordini di produzione. La seconda strada aggiunge un grado ulteriore di complessità poichè comprende l’utilizzo anche degli ordini di lavorazione e di percorsi di produzione per un controllo più dettagliato e preciso delle operazioni. In quest’ultimo caso una produzione comprende più ordini di lavorazione concatenati in un precisa maniera a seconda del percorso impostato. Ogni ordine di lavorazione, infine, avviene in uno specifico centro di lavorazione.

La distinta base prodotto

Ogni prodotto stoccabile, per il quale viene indicato come metodo di approvvigionamento la produzione dello stesso, riporterà nella scheda un’apposita area in cui poter creare tutte le distinte base utili alla sua realizzazione. All’interno della singola distinta puoi indicare: il prodotto ed eventualmente la sua variante da produrre; quantità prodotta seguendo tale distinta; percorso di riferimento per la realizzazione del prodotto; tipologia della distinta (distinta di produzione o per l’assemblamento di un kit); componenti e materie prime; trigger per la produzione; luogo di produzione di riferimento; sottoprodotti derivanti dalla lavorazione.
Puoi creare anche distinte base multilivello ossia più distinte concate tra loro poichè la componente utile alla produzione di un prodotto va a sua volta prodotta.

Distinta base nel software di gestione aziendale Zelo ERP

Percorsi

Si tratta del percorso di produzione attraverso il quale ottenere il prodotto finito.
In particolare durante la creazione di un percorso puoi definire l’ordine delle operazioni da svolgere, il centro di lavorazione in cui vengono svolte e le relative tempistiche.
Il percorso di riferimento viene richiamato dalla distinta base: puoi infatti indicarlo in essa se intendi avvalerti di tale livello di dettaglio opzionale.

Percorso di produzione nel software di gestione aziendale Zelo ERP

Centri di lavorazione

Zone o isole di produzione dove viene svolta una determinata lavorazione. Sono importanti per definire i percorsi di produzione di un determinato prodotto. I percorsi infatti definiscono l’ordine in cui avvengono le diverse operazioni di produzione del prodotto e in quale centro di lavorazione.  Durante la configurazione di un centro di lavorazione dovrai indicare l’indice di efficienza, la capacità di produzione, obiettivi di efficienza e tempi previsti di preparazione e di pulizia. In caso di malfunzionamento di un centro di produzione potrai provvedere a bloccarlo in attesa di ripristino indicando il motivo della perdita di produttività.

Centro di lavorazione nel software di gestione aziendale Zelo ERP

Gestione ordini di produzione e di lavorazione

Per realizzare un determinato prodotto dovrai innanzitutto creare un ordine di produzione. In alcuni casi potresti trovare già un ordine presente poiché generato da un vendita oppure da una regola di riordino. Un ordine di produzione contiene le seguenti informazioni: prodotto; quantità da produrre; distinta base di riferimento; percorso da utilizzare; data entro cui procedere con l’ordine; responsabile; documento che ha generato tale ordine; materiali utilizzati; prodotti finiti; luogo di produzione; punto di stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti; disponibilità attuale dei materiali.

In un workflow di produzione basilare dovrai processare solo l’ordine di produzione: con pochi clic potrai controllare la disponibilità dei materiali, indicare l’effettiva produzione avvenuta e marcare come completato l’ordine di produzione.

Ordine di produzione nel software di gestione aziendale Zelo ERP

Nel caso di un workflow più complesso, l’avvio dell’ordine di produzione andrà a generare degli ordini di lavorazione: per proseguire dovrai processare ciascun ordine di lavorazione previsto indicando inizio e completamento dell’operazione. Zelo si occuperà di monitorare il tempo di esecuzione. Potrai chiudere l’ordine di produzione solamente dopo aver processato tutti gli ordini di lavorazione.

Sempre all’interno dell’area Produzione in Zelo puoi gestire altre tipologie di ordini come quelli di smontaggio o di scarto.
Gli ordini di smontaggio servono per disassemblare un prodotto(o anche un intero ordine di produzione) ricavandone le componenti: una volta registrato il prodotto e la relativa distinta base, in pochi clic puoi creare un ordine di smontaggio e provvedere a processarlo caricando il magazzino con le sue componenti. Utilizzando un ordine di scarto potrai invece togliere dall’inventario un prodotto non utilizzabile o vendibile.

In maniera analoga a tutte le aree di Zelo avrai sempre a disposizione strumenti per filtrare e raggruppare dati oltre a un intero menù tramite il quale accedere a grafici o tabelle contenenti differenti statistiche sui dati riguardanti gli ordini di produzione, di lavorazione e l’efficienza degli impianti.

Prenota oggi la tua consulenza gratuita!